Google Analytics è un tool gratuito di Google che ci fornisce tutti i dati necessari per misurare le azioni e le conversioni degli utenti mentre visitano le pagine del nostro sito.

saper interpretare i dati

Quando si realizza un sito web, soprattutto se si parla di un e-commerce, è fondamentale saper “leggere” le azioni che i visitatori compiono sul tuo sito. Grazie alla lettura di questi dati possiamo monitorare l’andamento del sito al fine di ottenere risultati sempre migliori.

Le informazioni più comuni che possiamo reperire da Google Analytics, come le pagine più visitate, il numero di visitatori o la località da cui viene visualizzato il sito, se non contestualizzate e monitorate tramite degli obiettivi sono del tutto inutili.
Monitorando il comportamento degli utenti possiamo capire se l’utente ha trovato il sito tramite una ricerca organica (es: cercando su Google), tramite i Social Network o se le keyword scelte durante la fase di sviluppo del sito web sono efficaci.
Analizzando tutti questi dati saremo in grado di apportare le giuste modifiche affinché l’utente svolga le azioni che noi vogliamo senza rinunciare ad una piacevole permanenza sul sito.

Avere un’idea sul traffico del nostro sito, il numero di visitatori giornaliero, gli orari con maggiore affluenza, oppure da quale dispositivo viene visualizzato il sito (desktop, mobile o tablet), sono informazioni abbastanza facili da reperire, riuscire a tracciare le azioni che ci interessano è tutt’altra cosa.

misurare la strategia SEO con Google Analytics

Quando viene svolta un’attività di SEO su un sito web, è fondamentale misurare il lavoro svolto tramite Google Analytics. L’obiettivo della SEO è proprio quello di incrementare il traffico organico sul sito web tramite alcune parole chiave. Per questo è importante monitorare il traffico, capire come gli utenti raggiungono il vostro sito e qual è il loro atteggiamento una volta atterrati sul sito.

conclusioni

Google Analytics è uno strumento molto potente per monitorare il traffico del nostro sito, ed è del tutto gratuito. Saper estrapolare e leggere i dati per poi applicarli al proprio modello di business è molto importante per far crescere la propria attività.
Non esiste un metodo per utilizzare Google Analytics, ogni progetto ha obiettivi diversi un proprio modello di business.

Se vuoi sapere qual è l’andamento del tuo sito web, e cosa fanno gli utenti quando navigano il tuo sito web o definire alcuni obiettivi contattaci senza impegno.