È una formula semplice ma allo stesso tempo difficile, perché non importa quanto sia fantastico il contenuto che stai condividendo se non lo pubblichi nei momenti giusti.

Da un po’ di anni a questa parte internet ha sostituito la visione della TV per milioni di persone. Quindi pensa al momento in cui le persone dovrebbero accendere la TV e pubblica i tuoi post in quei momenti.

Per esempio:

La mattina tra le 8:00-9:00 un giovedì ?
…SÌ! Pubblica!
Arrivate al giovedì le persone sono stanche dalla settimana lavorativa che hanno alle spalle e vogliono qualcosa per distrarsi o qualcosa che le ispiri. PUBBLICARE!

La mattina del lunedì ?
…NO!
Le persone iniziano la loro settimana lavorativa, sono alle prese con le cose che devono realizzare sul lavoro e non scorrazzano su internet!

Il pomeriggio verso le 15:00 di domenica ?
… FORSE
Se il pubblico a cui ti rivolgi ama guardare lo sport o trascorrere le giornate nei centri commerciali questo momento non sarebbe l’ideale.
Invece se le persone che vuoi attirare sono per lo più artigiani o ossessionati del fai da te, questo è un grande momento! Sono totalmente online alla ricerca di nuovi progetti! PUBBLICARE!

Questi sono solo alcuni esempi. I tempi di pubblicazione cambiano il traffico, le interazioni o le condivisione del tuo post, per questo, prima di pubblicare un post, pensa davvero a quando il tuo lettore o possibile cliente sarà online.

A chi ti rivolgi?

Molti scrivono per un pubblico che è molto simile a quello che siamo, quindi utilizza TE STESSO come un barometro per sapere quando pubblicare.

Detto questo, anche se non è il momento migliore per postare online non vuol dire che non devi farlo perché, per quanto desideriamo ottimizzare il nostro post/sito per ottenere il maggior numero di visite dobbiamo coinvolgere il nostro pubblico anche quando siamo in vena creativa o semplicemente quando abbiamo il tempo.