Avete mai fatto caso che quando navigate un sito web sul vostro cellulare, al posto del classico menu orizzontale, vi appare un’icona con tre linee una sotto l’altra?

Ecco questo è quello che è comunemente chiamato Hamburger Menu.

Ma quando è nato l’Hamburger Menu?

L’Hamburger Menu nasce dall’esigenza di racchiudere in un’unica icona tutte le pagine di un sito web. Questa piccola icona infatti occupa solo un piccolo spazio sullo schermo, è minimal e pulita de è  molto intuitiva per l’utente .

L’idea dietro la simbologia era quella di creare un qualcosa di user-friendly, intuitivo e funzionale. In effetti l’utilizzo del simbolo per indicare il menu principale è una strategia minimalista, che permette di concentrare una importante mole di informazioni senza invadere lo schermo con un menu orizzontale.

L’inventore dell’hamburger menu è Norm Cox e ha creato l’icona più di 30 anni fa per la Xerox Star, la prima interfaccia grafica al mondo.
Secondo Norm Cox si tratta di un’immagine perfetta: facile, intuitiva e memorabile. “Tre linee erano il numero perfetto.”

Ad oggi questa icona viene utilizzata da tutte le App. Tra le più importanti troviamo Gmail, Facebook e Twitter e lo troviamo anche in tutti i siti Web.