Immagine coordinata

comunica con creatività

La Visual Identity è l’insieme di strumenti, linguaggi, segni e regole di applicazione, attraverso cui viene costruita un’identità ovvero l’immagine visiva che gli altri hanno di voi.
L’immagine coordinata è l’espressione materiale di questo concetto.

Nella maggior parte dei casi quando si parla di immagine coordinata si pensa al classico biglietto da visita o alla carta intestata. Se fosse così per creare un’immagine coordinata basterebbe creare un bel progetto grafico e declinato sui vari supporti.
Ma non è così!
Dietro a questo progetto c’è molto di più!

immagine-coordinata

come lavoriamo

Ti spieghiamo come possiamo dare vita alla tua Visual Identity elencando quali sono i nostri concetti da tenere in considerazione:

  • Si parte dallo studio di come un simbolo può legarsi ad un marchio, un prodotto o ad un’azienda attraverso l’uso degli elementi visivi.
  • Rispettiamo i canoni della comunicazione visiva, valutando attentamente gli accostamenti cromatici e la pulizia degli elementi. Una linea grafica semplice, lineare e pulita spesso è più efficace.
  • Font, forme, colori e grafiche non possono essere dettate dal semplice gusto estetico ma devono essere distintive. Ciò permettere di riconoscere l’azienda e distinguerla dai concorrenti.
  • Sia che tu sia un libero professionista o una grossa azienda, gli elementi della comunicazione visiva devono rendere tangibili i valori aziendali: mission & vision, storia, filosofia, politica, ecc..
  • Teniamo conto delle particolarità di ciascun supporto: alcune sfumature di colore o scelte grafiche potrebbero essere difficilmente riproducibili o comunque non rendere come dovrebbero.
  • L’impaginazione di documenti come brochure, volantini, carte intestate, buste da lettere, biglietti da visita vengono analizzati e studiati singolarmente per garantire la resa migliore per ciascuno, senza lasciare niente al caso.
  • Racchiudiamo tutte queste informazioni in un manuale sull’utilizzo della tua nuova immagine coordinata per essere sicuri che venga utilizzata sempre nel modo corretto.

All’interno del manuale portai trovare:

  • caratteristiche tecniche del logo
  • posizionamento del logo su carta intestata, buste e biglietti
  • dimensione minima e ingrandimento del logo sui diversi supporti
  • mockup/esempi di uso del logo
  • font da utilizzare nel coordinato carta intestata, busta e biglietti
  • caratteri e dimensioni del lettering
  • colori per carta intestata, buste e biglietti
  • caratteristiche carta intestata per comunicati stampa
  • impostazione grafica di locandine e manifesti,
    grafica delle pagine del sito internet

Quanto costa l’immagine coordinata

Il costo per la creazione di un’immagine coordinata professionale è di 1.200€ +IVA.

Cos’è compreso?

  • studio di ricerca dei competitor
  • due proposte concettuali di logo
  • due cicli di revisione del design scelto
  • ricerca e campionamento di una palette di colori
  • studio e ricerca dei font
  • studio di un’illustrazione per rafforzare il lettering
  • creazione dei biglietti da visita
  • realizzazione della carta intestata sia in formato cartaceo sia digitale
  • manuale dell’immagine coordinata
  • rilascio di tutto il materiale in formato vettoriale

Una volta ricevuto il pagamento dell’acconto pari al 30% saranno necessari 20 giorni dalla ricezione del questionario per portare a termine il lavoro.