Quando si decide di aprire un e-commerce non bisogna sottovalutare la scheda prodotto. Questa è senz’altro la parte più importante di tutto il sito!
Su ogni singolo prodotto sono concentrate tante diverse competenze: copywriting, attività di SEO e user experience.

attività back end

I meta tag e i tag title delle schede prodotto sono molto importanti, soprattutto quando il nostro shop online ospita centinaia di prodotti. Qui entra in gioco il copy che deve essere bravo nel sintetizzare le informazioni che possono essere utili.

Compilare correttamente queste stringhe di brevi contenuti è il primo passo per piacere ai motori di ricerca.

Il secondo step riguarda la SEO per le immagini. Oltre a compilare i meta tag e il tag title di ogni prodotto dobbiamo compilare in modo adeguato il titolo immagine, testo alternativo e didascalia e title.

attività front end

Passiamo alla parte visuale, quello che il cliente vede e legge realmente. Quando scriviamo la descrizione del nostro prodotto non dobbiamo perdere di vista quale è la nostra realtà aziendale. Dobbiamo mantenere la stessa linea del nostro brand e quindi non dobbiamo essere più tecnici nel descrivere il nostro prodotto. In poche righe dobbiamo convincere il pubblico ad acquistare il nostro prodotto, ultilizzando brevi paragrafi o elenchi puntati.

Dobbiamo togliere tutto ciò che può distrarre l’utente e utilizzare elementi che possono persuadere l’utente, inserendo call to action nelle vicinanze, prezzi barrati o sconti solo per brevi periodi.

Dobbiamo far emergere in poche righe ciò che può far la differenza e convincere il pubblico.

conclusioni

Il lavoro su un e-commerce è veramente complesso, questo è solo un piccolo appunto. Creare un flusso fluido e più chiaro possibile è la base di ogni e-commerce, ma di accortezze c’è ne sono tante!